Il Palazzo dello Sport di Modena è dedicato a Giuseppe Panini, scomparso nell’ottobre ’96.
Il volley, e non solo quello modenese, deve molto a questo grande uomo che, dal ’68 al ’93, ha regalato 25 anni della propria vita alla causa della pallavolo, con passione e sacrifici.
Sorto nel 1985, e inaugurato da quattro scudetti consecutivi della mitica Panini Modena, Il PalaPanini ha una capienza di 5.211 posti a sedere, divisi su due piani: il piano di gioco contiene otto tribune retrattili per un totale di 1.500 posti circa, mentre il piano superiore contiene 3.700 posti circa; la visuale è ottima da qualsiasi postazione.
Per i giornalisti vengono riservate circa 100 postazioni lungo i lati più corti del campo, oltre ad una tribuna centrale collegata a linee telefoniche ISDN e ADSL wireless. Oltre a questo sono disponibili due sale stampa per le interviste a fine gara e la stesura degli articoli da parte dei giornalisti. La Tribuna Vip, situata di fronte al primo arbitro, viene contraddistinta da poltroncine blu foderate ed è riservata agli sponsor ed alle persone accreditate, accanto ad essa è presente una sala catering, con un ricco buffet. Inoltre, all’interno del palasport è presente un’ampia ed attrezzatissima sala pesi, una sala regia dalla quale è possibile controllare gli strumenti che gestiscono spazi pubblicitari, come ad esempio i maxischermi collocati al fianco dei tabelloni punti.
Il PalaPanini è dotato di un’ottima acustica, per questo sia prima che dopo la gara e durante i time-out, il pubblico presente ha la possibilità di ascoltare ottima musica, selezionata dal nostro staff in tribuna centrale. All’interno del Palasport si trovano gli uffici di Modena Volley, mentre nel perimetro esterno sono presenti le palestre di tennis tavolo, scherma, yoga, arti marziali. Per finire, un’ala del palasport contiene il nuovissimo centro di medicina sportiva, dotato di apparecchiature specialistiche per visite mediche sportive.
Il PalaPanini è facilmente raggiungibile dalla tangenziale di Modena e precisamente:
- dalla A1 – Bologna uscita Mo-Sud poi a destra per 7 Km circa fino all’incrocio con la tangenziale, a questo punto svoltare di nuovo a destra. Dopo circa 1 km (dopo l’incrocio con la via Emilia), prendere l’uscita a destra e quindi svoltare a sinistra in direzione del centro commerciale.
- dalla A1 – Milano/Verona uscita Mo-Nord quindi a destra in direzione della tangenziale e poi il cavalcavia che permette di immettersi in direzione di Bologna. Dopo circa 5 km. l’uscita a destra in prossimità del centro commerciale.
Il Palapanini, attiguo al centro commerciale “I Portali”, è circondato da ampi parcheggi dove è possibile trovare facilmente spazi disponibili.