Questa mattina al PalaPanini si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle Giornate FAI d’Autunno di cui il palazzetto dello sport di Modena sarà protagonista con la mostra dedicata alla storia di Modena Volley che sarà inaugurata venerdì 13 ottobre.
Presenti alla conferenza stampa il Vicepresidente di Modena Volley Christian Storci, il Capo Delegazione FAI Modena Vittorio Cavani, il Capo Gruppo FAI Giovani Modena Edoardo Cavani, il Capo Gruppo Bassa Modenese Marina Speziali, la Dirigente Segreteria Legale e Comunicazione Consorzio Bonifica di Burana Luisa Gioiosa, l’Assessora allo Sport e Pari Opportunità del Comune di Modena Grazia Baracchi, l’Assessore alla Cultura e Tempo Libero del Comune di Pavullo nel Frignano Daniele Cornia, il Sindaco del Comune di Montese Matteo Deluca e la Presidente del Consiglio Comunale di Mirandola Selena De Biaggi.
L’appuntamento con le “Giornate FAI d’Autunno” si rinnova sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, si tratta del più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Anche in questa edizione ci sarà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione e agli Apprendisti Ciceroni, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in oltre 700 luoghi di 350 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.
Fra questi ci sarà il PalaPanini, che in quei giorni darà la possibilità di vedere in anteprima la mostra permanente e in continua evoluzione che si snoda all’interno dell’intero edificio.
La partenza della visita è nell’ampio atrio della struttura, da lì si avrà l’opportunità di scoprire le aree del Palazzo che sono normalmente chiuse al pubblico: il corridoio dell’area tecnica, che include gli spogliatoi dei giocatori, e la nuova sala hospitality con i suoi trofei e memorabilia della società, la più titolata al mondo ancora in attività.
L’esperienza permetterà di immergersi all’interno di un mondo straordinario fatto di fotografie e racconti senza tempo all’interno di un luogo che è unanimemente riconosciuto come culla mondiale della pallavolo.
“Quella con Modena Volley è una collaborazione che è nata l’anno scorso e ci fa molto piacere – esordisce in conferenza stampa Vittorio Cavani – abbiamo voluto coniugare un’eccellenza culturale come il FAI con un‘eccellenza sportiva come il club gialloblù. Quest’anno per le Giornate FAI d’Autunno abbiamo allestito un ricco programma di appuntamenti, cercando di coprire tutto il territorio della provincia di Modena.
Il PalaPanini è il primo palazzo dello sport in Italia ad aprire durante le Giornate FAI, questa è l’ennesima testimonianza dell’iconicità e dell’importanza che ricopre per la città. Sono previste anche visite in inglese, arabo e spagnolo al PalaPanini per allargare il nostro pubblico oltre alla lingua italiana”.
“Ringrazio il FAI per averci inserito fra le Giornate d’Autunno 2023 – prosegue Christian Storci – il PalaPanini ha un valore unico per la città di Modena. Quest’occasione ci permette di inaugurare una mostra permanente come quella che abbiamo allestito nel palazzetto e che racconta la storia della pallavolo nella nostra città dal secondo dopoguerra a oggi e sarà in continua evoluzione”.
“Da Assessora allo sport non posso che essere felice dell’apertura del PalaPanini – spiega Grazia Baracchi – per le Giornate FAI d’Autunno. Ringrazio il FAI e la dirigenza di Modena Volley per questa iniziativa, credo che il club stia facendo un grande lavoro per la città che è cominciato già dalla scorsa stagione con le iniziative per scuole e società sportive di base”.
“Come FAI Giovani siamo convinti che lo sport sia anche cultura, bellezza e società – aggiunge Edoardo Cavani – queste caratteristiche si inseriscono perfettamente nel progetto di valorizzazione del FAI. L’apertura del PalaPanini in quest’ottica sarà particolarmente rappresentativa, siamo orgogliosi di legarci a Modena Volley”.